• BarbaraPapiniFloriterapia

Comprensione, comunicazione e condivisione: la vera natura delle Emozioni



Le #EMOZIONI spesso vengono considerate l‘aspetto non-razionale del genere umano. Vengono classificate in primarie (#paura, #gioia, #rabbia, #disgusto, #sorpresa, #tristezza) e secondarie (allegria, invidia, vergogna, ansia, rassegnazione, gelosia, etc) e distinte dai sentimenti che differiscono dalle prime perché si costruiscono col tempo, es: il #rancore, il #rimorso, il senso di colpa, etc).

Spesso ci insegnano che vanno controllate, maneggiate, gestite, convogliate (sei arrabbiato? Non reagire apertamente, piuttosto vai a fare una corsa, urla in solitudine, etc...)

Ma l’esperienza insegna che tutto ciò che cerchiamo di controllare semplicemente cambia forma espressiva (reazioni psicosomatiche, apatia, esplosioni emotive inaspettate ed esagerate rispetto all’evento scatenante).



Da educatrice ho imparato che le emozioni esigono un approccio differente: le emozioni vogliono essere comprese. Innanzi tutto perché non sono un suppellettile, un aspetto pericoloso o un mistero irrisolvibile. Le emozioni sono le parole della Nostra Anima che si esprime attraverso il loro colore (la rabbia è rossa, giusto? Il corpo si infuoca), attraverso il loro suono (un urlo di gioia ha un suono differente rispetto ad un urlo di rabbia, o di dolore, oppure di rassegnazione .. etc), attraverso la loro mimica corporea e facciale (incontrollabile anche se cerchiamo di averne il dominio – avete mai visto “Lie to me”?)

Se sentiamo che attraverso le emozioni l’Anima ci vuole dire qualcosa, questo dialogo non ha esclusivamente a che fare con il nostro rapporto col mondo esteriore (mi arrabbio perché l’altro..., sono triste perché l’altra...). In realtà ci parla anche del nostro mondo interiore.

Bio-chimicamente le Emozioni fluttuano dentro di noi con una motivazione che non sempre è in risposta a qualcosa, bensì talvolta anticipano qualcosa (sono triste ma non so perché. Forse perché sono meteoropatico/a? Oppure perché le Emozioni stanno predisponendomi ad un apprendimento? sarà il mio Karma? Mi sono spostato dal mio sentiero ed una situazione fortuita mi ripropone il bivio?).






Inoltre le emozioni ci parlano della Nostra Ombra (quel rimando, quell’effetto specchio che viviamo quando qualcosa sembra provenire dall’altro mentre proviene da un punto di incomprensione o di mancata consapevolezza di noi stessi).

Queste emozioni, queste fluttuazioni bio-chimiche forniscono quindi occasioni di conoscenza e consapevolezza di Noi Stessi e della Nostra Relazione con gli Altri, col Mondo. Il motivo per cui lo fanno? Per un Obiettivo Principe, Primario ed Evolutivo: la Coscienza Planetaria, lo Spirito del Pianeta di cui tutti noi facciamo parte.

Se vuoi sapere di piú sulle Emozioni, ti aspetto sabato 23/11 presso il Centro Olistico Culturale OASI di Cassano D Adda.

https://rewindluca.wixsite.com/oasi-bmha/copia-di-massaggio-pranico-1




36 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
Immagine1.JPG

Tel: +39 366 8169280

©2019 Barbara Papini. Built by Massimiliano Figini